Accordo di libero scambio UE-Giappone

Piccoli passi per un accordo tra Unione Europea e Sol Levante, con un occhio di riguardo per i settori dell’agroalimentare e dell’automobili.

Il 6 luglio, l’Unione europea e il Giappone hanno firmato a Bruxelles un accordo di libero scambio tra il mercato comune del vecchio continente e quello giapponese.

Il piano apre la strada all’abbattimento delle barriere tariffare per il transito delle merci tra le due aree economiche.

Due dei settori più importanti che riguardano gli scambi tra Europa e Giappone sono quello delle automobili fabbricate nel Sol Levante e quello dei prodotti agricoli coltivati nel vecchio continente.

L’accordo è stato firmato alla presenza del primo ministro giapponese, Shinzo Abe, del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e del presidente del Consiglio dell’Unione Europea, Donald Tusk.

Tusk ha dichiarato che quest’iniziativa mostra l’impegno dell’Unione per lo sviluppo del commercio mondiale. “È un messaggio forte lanciato al mondo”, hanno dichiarato i tre leader.

In pratica, mente Tokyo si impegnerà a ridurre le barriere sulle importazioni di cioccolatopasta e formaggi europei  (con l’eccezione di alcuni prodotti caseari soggetti a quote), il Vecchio Continente ricambierà abolendo – gradualmente nel corso di sette anni – una tariffa sull’import di automobili “made in Japan” pari al 10%.

L’associazione giapponese dei produttori di automobili (Jama) spera che la rimozione delle tariffe su auto, moto e componentistica porti a un accordo più ampio, ad un libero commercio globale.

Rimangono ancora oscure anche le modalità di ratifica, in quanto occorreranno vari mesi perché vengano sviluppati tutti i dettagli tecnico-legali e la firma finale giungerà probabilmente non prima del prossimo anno, noi teniamo le dita incrociate…

 

Gabriella Catalano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...