Il voto che deciderà il destino della Francia

eliseoNon ho mai creduto ai sondaggi, di solito non tutto accade come da previsioni, ma in Francia la data delle elezioni si avvicina, elezioni che possono essere considerate come le “sliding doors” d’Europa in grado di influenzare il futuro dell’unione. Il primo turno di votazioni sarà domani, domenica 23 aprile, di conseguenza la domanda sorge spontanea: “chi verrà dopo Hollande?”

Secondo i famigerati sondaggi dovrebbe spuntarla uno tra Emmanuel Lacron e Marine Le Pen, leader, quest’ultima, di estrema destra che punta ad un referendum sulla Frexit, cosa che comunque non potrebbe accadere senza prima il via libera del Parlamento, ma che sottoporrebbe l’UE ad un nuovo terremoto, suo alter ego, il candidato Macron, riformatore di En Marche! Il quale crede nel progetto europeo e considera centrale il ruolo dell’Italia.

Tra i vari partecipanti al gioco di “indovina chi sarà il nuovo Presidente Francese” abbiamo:

Jean Luc Mélenchon che sorprende tutti. Il leader che vuole rinegoziare i trattati europei in profondità, candidato che potrebbe strappare anche molti voti al socialista Benoit Hamon, che propone di istituire due parlamenti: uno per l’UE e uno solo per ii paesi di zona Euro.

Ma c’é anche chi vorrebbe portare la Francia sulla Luna come Jacques Cheminade di “Solidarietà e Progresso” che dopo aver portato la Francia fuori dall’UE pensa di poter colonizzare la Luna e lo Spazio.

Invece tra i candidati minori abbiamo anche Nicolas Dupontaignan, sovranista, che è riuscito a mettersi più in mostra, egli sogna la Comunità degli Stati Europei, con un Unione Europea con meno obblighi per i paesi membri.

Un’altra rivelazione: Philippe Poutou, leader del nuovo partito anticapitalista, ex operaio, metalmeccanico della Ford, ostile alla politica dell’austerità.

 

Chi di loro avrà la meglio? Riuscirà l’imprevedibile a darla vinta ai migliori sondaggi? E riuscirà l’Europa ad uscire vittoriosa dalle presidenziali Francesi?

Al popolo “l’ardua sentenza”, ma il popolo saprà chi votare? (…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...